FAQ

From Nxt Wiki
Jump to: navigation, search
This page is a translated version of the page FAQ and the translation is 100% complete.

Other languages:
Deutsch • ‎English • ‎Nederlands • ‎español • ‎français • ‎italiano • ‎português do Brasil • ‎suomi • ‎Ελληνικά • ‎русский • ‎українська • ‎中文(简体)‎

Contents

Vedi anche: Problemi comuni e soluzioni

1 Domande Generali su Nxt

1.1 Dove posso imparare il gergo Nxt?

Abbiamo un eccellente glossario in questa wiki. Leggendolo tutto, finirai sicuramente con l'avere una buona conoscenza del gergo e delle funzionalità che Nxt offre.

1.2 È Nxt centralizzato?

Per niente. La blockchain usata da Nxt è completamente decentralizzata, come anche lo sono tutte le funzionalità di Nxt.

I team di sviluppo sono ancora relativamente piccoli, ed alcune applicazioni in fase di sviluppo destinate a funzionare sulla piattaforma Nxt sono create da singoli individui o piccoli team. Per questa ragione vi sono dei colli di bottiglia in questo modello di decentralizzazione. Tuttavia, ad un livello più generale, la comunità Nxt è fortemente favorevole alla decentralizzazione e ne applica i principi laddove possibile.

Iniziative strategiche, ricompense e la distribuzione di fondi per progetti sono amministrati da tre comitati eletti:

In più, qualsiasi membro della comunità può inviare una proposta di miglioramento per suggerire dei cambiamenti alle funzionalità di Nxt, o proporne di nuove.


1.3 Esiste un network Nxt dedicato al testing?

Si! Diversi sviluppatori, e persone che si dedicano a testare le funzionalità, operano dei nodi in un "test" network separato. Questo network viene occasionalmente resettato quando nuove funzionalità vengono introdotte per essere testate. Puoi creare un account sul test network usando il webclient di wesleyh e poi chiedere degli testNXT sui forum. Crea dei NUOVI account quando usi il test network -- NON usare lo stesso account che usi nel network ufficiale. Eviti confusione ed è decisamente più sicuro.


2 Miti e fraintendimenti

2.1 Nxt è uno scam perchè tutte le monete sono state pre-minate

Innanzitutto è importante notare che Nxt è 100% Proof-of-Stake. L'unico modo per implementare questo tipo di valuta consiste nell'emettere tutte le monete con il blocco genesi. Fare altrimenti richiede forzatamente implementare una qualche forma di Proof-of-Work per proteggere il network da attacchi che fingono l'esistenza di uno "stake". Visto che il creatore di Nxt voleva una piattaforma 100% PoS, questa non era una possibilità. In secondo luogo, definire Nxt come "pre-minato" non ha nemmeno senso essendo che le monete non possono essere minate. Gli stakeholder originali di Nxt hanno contribuito con dei Bitcoin per dare via alla creazione del miliardo di monete presenti nel blocco genesi e queste monete sono poi state distribuite agli stakeholder. Ci si aspetta che gli stakeholder distribuiscano le monete attraverso delle donazioni e utilizzandole come "ricompense" per pagare il lavoro svolto (software, documentazione, traduzioni, supporto, etc) dalla comunità. Persino il creatore di Nxt (BCNxt) ne ha fatto un investimento. Le monete non sono state generate dal nulla! Infine, la creazione del blocco genesi era interamente pubblica, tutti gli account originali e il valore assegnatone in NXT sono visibili qui: vedi https://bitcointalk.org/index.php?topic=303898.msg3652710#msg3652710

2.2 Se non ci sono nuovi Nxt da minare, come validare la blockchain e rendere sicura la rete?

Nxt è una valuta puramente Proof-of-Stake (PoS). Gli utenti validano la blockchain e rendono sicura la rete eseguendo un client leggero su un qualsiasi pc (anche uno con Windows XP). Facendo questo gli utenti sono premiati con Nxt derivanti dalle commissioni delle transazioni. Inoltre, la funzione dei Nxt "transparent forging" penalizzerà gli account che non partecipano al processo di mining sospendendoli temporaneamente dal guadagnare le commissioni di transazione.

2.3 Se tutte le monete esistono già, ciò non rende i possessori originali veramente ricchi?

Potenzialmente. Gli utenti iniziali hanno fatto un investimento in Bitcoin per partecipare alla creazione del Nxt, però, senza alcuna promessa di successo o di ritorno economico per il loro investimento.

2.4 Questo non centralizza Nxt in quanto quasi tutti gli NXT sono in mano a sole 75 persone ?

La maggior parte degli stakeholder originali hanno distribuito monete ad altri attraverso donazioni, ricompense per lo sviluppo e la promozione, scambi etc. Vedi la prossima sezione per altre informazioni. In contrasto, Bitcoin esiste già da 5 anni e la metà di tutti i Bitcoin sono nelle mani di poco più 900 persone (fonte ).

2.5 I creatori Dei Nxt si sono accaparrati tutte le monete ?

Il blocco genesi contiene 73 transazioni, distribuendo circa 1 miliardo di Nxt tra gli stakeholder originali .

L'analisi degli account eseguito da wesleyh, dimostra che i saldi sono tutti scesi notevolmente:

  • Nov 24, 2013: 1.000 milioni
  • 1 dicembre 2013: 622.209.864
  • 8 Dic 2013: 406.016.313
  • 15 dicembre 2013: 305.742.843
  • 22 DICEMBRE 2013: 265.220.001
  • 29 dicembre 2013: 248.241.416
  • 5 gennaio 2014: 148.913.050
  • 6 GENNAIO 2014: 139.681.005

È possibile che delle monete siano semplicemente trasferite fra account sempre possedute dagli stakeholder originali. Tuttavia molti dei stakeholder hanno attivamente promosso lo sviluppo di Nxt attraverso donazioni e ricompense a programmatori, debuggers, traduttori ed altri. Dettagli riguardo alcuni di queste ricompense e progetti sono disponibili in questo Google spreadsheet e thread di discussione per ricompense da parte degli stakeholder originali e nextcoin.org.

3 Domande sulla valuta

3.1 Quanto divisibile è il Nxt?

Per ora, il software Nxt supporta una precisione di due cifre decimali (quindi fino a 0.01 Nxt), ma ogni transazione deve essere al minimo di 1 Nxt. Dato che ci sono 1 miliardo di Nxt disponibili e il programma è veramente giovane, la divisibilità non è una grossa priorità. Può essere migliorata in futuro.

3.2 Perchè il costo delle transazioni è così elevato?

Attualmente costa un minimo di 1 NXT per svolgere qualsiasi operazione, che sia inviare NXT, registrare un alias or spedire un messaggio. Il numero totale di NXT è costante, quindi le tasse guadagnate dei forger vengono interamente dalle transazioni. I forger necessitano di un incentivo per mantenere i nodi in funzione e registrare le transazioni nella blockchain, proteggendo quindi il network.

Nxt è ancora agli esordi. Non vi sono un numero elevato di utenti e molte funzionalità devono ancora essere implementate. Quindi il numero di transazione per giorno è ancora basso, ma in crescita. Man mano che il numero di transazioni e il prezzo di NXT cresce, le tasse verranno ridotte, cercando tuttavia di continuare a garantire ai forger un ritorno sufficiente e evitando che la blockchain venga intasata da transazioni non necessarie.

3.3 Dove posso trovare dei grafici sul prezzo di Nxt?

Dal 18 Febbraio 2014 è possibile vedere il prezzo NXT/BTC in tempo reale su bitcoinwisdom.org, che trae le informazioni dalla borsa BTER. Un altro grafico NXT/BTC è disponibile su cryptocoincharts.info, che provvede una visualizzazione del prezzo della borsa DGEX. Altri ne saranno disponibili presto

4 Software

4.1 Qual'è la differenza tra il server Nxt e il Client Nxt?

Il Server Nxt è il software che implementa le funzionalità basi dei Nxt. Quando si parla di la Versione 0.4.0 NXt " sta per essere rilasciata , si parla del server . Che è scritto in Java e gira su un'interfaccia .

Il Client Nxt è l'interfaccia pura web-based che si utilizza quando si interagisce con i Nxt tramite il link https://127.0.0.1:7875/ ( o https://localhost:7875/ ). Questo client è destinato ad essere rimosso una volta completata la versione finale. Gli sviluppatori stanno attualmente lavorando su dei nuovi client per tutte le piattaforme esistenti ( anche sui dispositivi mobili !). Ed è possibile che la versione finale includa anche il software centrale con la possibilita di configurare facilmente il proprio client e utilizzare i Nxt.

4.2 Perché risulta cosi difficile installare ed utilizzare il software?

Speriamo che download and installation instructions possa aiutarti a riuscir far girare il software Nxt , però anche noi riconosciamo che il software di installazione non è cosi facile da usare. Il team di sviluppatori ha creato un interfaccia web molto semplice ed intuitiva e lavorerà sempre di più perché esso sia sempre di più facile utilizzo. Maggiori dettagli saranno aggiunti al più presto. Alcuni di questi client beta possono essere trovati sul [ https://nextcoin.org/index.php/board , 3.0.html Forum di Nextcoin.org] , datei un 'occhiata ma sappiate che sono versioni beta; Generalmente tutti i client Nxt includono il server e quinidi sono solo da scaricare ed installare con un paio di click.

Alcuni sviluppatori hanno creato dei client Nxt alternativi, disponibili su http://nxtclients.org/

4.3 Come posso disinstallare il Software Nxt?

Per rimuovere il software Nxt dal tuo sistema , basta chiudere la sessione di server aperta ( generalmente chiudendo il terminale) oppure puoi controllare la lista dei processi attivi tramite il Task Manager ( Ctrl + Alt + Canc ). Dopo di che rimuovete la cartella NXT dal vostro pc ( si trova di solito nel disco principale C:// ).


4.4 Dove possono ottenere una copia del codice sorgente?

Il codice sorgente base del client primario è disponibile qui. Il codice rilasciato è della V client 0.4.7e , e non include le ultime funzioni Sistema Alias, Forging trasparente. Questa versione del codice sorgente è stata rilasciata intenzionalmente con tre BUG , per incoraggiare la gente a rivederlo interamente . Chi troverà uno di questi errori sarà premiato con una somma di nxt. Ricordiamo che questi bug sono solo nel codice sorgente rilasciato e non nei client tutt'ora attivi ed online. Il codice sorgente contenente le ultime funzioni sara rilasciato nella primavera del 2014.


5 Portafoglio , account, e conti Nxt

5.1 Dov'è il mio portafoglio?

A differenza di Bitcoin o di altri altcoins, non vi è alcun portafoglio locale che contiene i nxt. Nello specifico, la moneta utilizza un "Portafoglio intelligente", vale a dire che portafogli sono decentrati e tenuti interamente sulla rete. Quando si crea un account in Nxt, la passphrase segreta viene utilizzata per creare il tuo numero di conto. Una volta generato il tuo numero di conto, è possibile sbloccarlo e accedere utilizzando SOLO la passphrase su qualsiasi Pc o dispositivo mobile.

5.2 Ho appena creato un account, ma non vedo nulla nel blockchain! Perché?

Non appena si crea un conto con una passphrase segreta, l'account viene creato ma è come se non esistesse ancora. Esiste quando si invia la prima transazione di nxt al tuo account, non apparirà nel blockchain (o blockchain explorer). Questo perché il blockchain è un raccoglitore delle operazioni, e non bensi dei conti. Invia qualche Nxt al tuo account,e non appena riceverà almeno una conferma(che potrebbe richiedere meno di un minuto), il tuo account apparira blockchainqui.

5.3 È possibile che più di una password sblocchi uno stesso account?

Esistono 1077 numeri di account disponibili in Nxt e ne esiste un numero molto più grande di password possibili, quindi una domanda ovvia che ci si può chiedere è se più di una password possa sbloccare lo stesso account.

Non appena hai effettuato una transazione dal tuo account, la risposta è no. Il motivo è questo: finché una transazione non è spedita dal tuo account, questo non è protetto da una chiave pubblica. Una volta effettuata la transazione, una chiave pubblica a 256-bit è generata per il tuo account. Fatto ciò, il tuo account è sicuro. Nel raro caso che qualcuno inserisca una passphrase che generi lo stesso numero account a 64-bit di un account già esistente, il software ne proibisce l'accesso e chiederà di sceglierne un'altra.

5.4 Posso accedere al mio portafoglio da un altro computer?

Sì! Non vi è alcun file salvato offline in Nxt perchè tutti gli account sono memorizzati nella rete. Questo viene chiamato solitamente brain wallet (portafoglio mentale). Questo significa che puoi accedere al tuo account da qualsiasi luogo... tuttavia ciò sottolinea anche l'importanza di usare una passphrase robusta, visto che la passphrase è l'unico meccanismo che protegge le tue monete dall'accesso di estranei nel tuo account. (Questo meccanismo di autorizzazione può essere riscritto / modificato / rafforzato in futuro). Per ragioni di sicurezza, è raccomandato accedere al software Nxt solo quando questo sia in funzione localmente. Questo aiuta a eliminare la possibilità che qualcuno intercetti e recuperi la password del tuo account.

5.5 Posso salvare il mio portafoglio come con i Bitcoin?

No. L'unico portafoglio in Nxt è la rete stessa - tutti gli account sono memorizzati lì. L'unica cosa che è necessario per la aiutare la tua privacy, è l'uso di una passphrase forte.

5.6 E' possibile memorizzare offline i Nxt?

No.

5.7 Le monete che sono presenti nel mio conto DGEX mi fanno guadagnare altri Nxt forgiando?

No. I Nxt presenti nel tuo conto DGEX non hanno a che fare con quelli nel tuo account vero e proprio, quindi non aiutano nel forgiare nuovi blocchi.

È possibile che alcune borse, in futuro, usino la funzionalità Account Control per ridare, in leasing, il potere di forgiare ai rispettivi utenti.

5.8 Come posso ottenere i miei primi Nxt?=

Esistono diversi modi per ottenere degli Nxt!

  • Contribuisci nella comunità! Vi è molto lavoro che ancora va fatto per aiutare la crescita della comunità Nxt -- dal contribuire alla documentazione, alla promozione di Nxt, all'assistenza con le traduzioni, contribuire con del codice e molto altro. Dai un'occhiata ad esempio sul thread come puoi aiutare nella promozione di Nxt? nel Forum Nxt per vedere dei "compiti" che necessitano di essere portati a termine. Mettiti al lavoro e ottieni degli NXT per il tuo sforzo.
  • Compra degli Nxt su bter.com, usando Bitcoin.
  • Compra degli Nxt su DGEX.com, usando Bitcoin.
  • Ottieni i tuoi primi NXT dal faucet FreeNxt.org.

5.9 Dove posso acquistare NXT?

Puoi scambiare Bitcoin per NXT su bter.com, DGEX.com, Cryptsy.com, Bittrex.com, Poloniex.com e Vircurex.com ed altri ancora.

5.10 La mia passphrase non sblocca l'account che dovrebbe!

L'utente dmk sul forum NXTCrypto ha scritto un programma java che può aiutarti a correggere errori nella tua passphrase. In questo programma puoi inserire quello che pensi sia la tua passphrase, e il programma ne fa delle piccole modifiche tipiche, generando molti account che puoi comparare con quello che ti appartiene. Se lo trovi, il programma ti da la passphrase corretta.

Supponendo tu avvia salvato la tua password originale in modo appropriato (perché l'hai salvata, no?) talvolta questo succede quando uno spazio bianco (o diversi) vengono inclusi per sbaglio all'inizio o alla fine della password quando la incolli nel campo di login. Assicurati che non vi siano spazi o altri caratteri inclusi per sbaglio nella password!

L'utente dmk ha creato un programma java che ti permette di correggere leggeri errori di battitura o spazi in eccesso nella tua passphrase. Tu digiti quello che credi sia la passphrase e il programma ne fa delle piccole modificazioni generando così una moltitudine di numeri account che puoi comparare con quello vero e proprio del tuo account. Se ne trovi uno che corrisponde, hai ritrovato la tua passphrase!

Il codice sorgente del programma è disponibile su http://github.com/dmkaplan2000/nxt_account_id. Se il programma ti è stato utile per recuperare il tuo account, considera fargli una donazione.

6 Sicurezza

6.1 Come posso sapere se il software sia autentico?

Quando una nuova versione del client viene rilasciata dal team di sviluppo, ne viene anche pubblicato lo SHA256 del file. Questo essenzialmente è una "firma digitale" per il download. Se anche un solo byte del software viene alterato o manomesso, il valore dell'hash cambierà completamente. Essendo Nxt open-source, è semplice per un malintenzionato creare una versione "finta" del software che include delle backdoor e altri exploit.

Quando scarichi il client , esso ha uno SHA256 , il quale dovrà corrispondere a quello scritto dal team di sviluppatori. La versione attuale del client e del suo SHA256 può essere trovata qui  :

https://bitcointalk.org/index.php?topic=345619.0

Se non hai mai calcolato uno SHA256 prima d'ora , qui di seguito alcuni tools :

  1. Per Winwdows , potete trovare un calcolatore online qui : http://hash.online-convert.com/sha256-generator
  1. Su Mac OS X , lo SHA-256 può essere calcolato direttamente dal terminale grazie ad un comando openssl ( il terminale può essere trovato in /Applicazioni/Utilità).

Il comando openssl è cosi : openssl sha256 [FILE_NAME]

  1. Su GNU/Linux ,per calcolarlo puoi usare il comando Sha256sum nel terminale , con questo comando  :

sha256sum [FILE_NAME]

6.2 Dal momento che tutti gli account Nxt sono salvati online , è possibile che uno sconosciuto indovini la Mia PasshPhrase e abbia accesso cosi ai mie nxt?

Questa è un'importante domanda. Visita la nostra pagina degli account di protezione per una risposta approfondita.

In breve: Questa domanda sottolinea l'importanza di usare una password sicura nel momento della creazione dell'account .

Se immettete una passphrase con meno di 30 caratteri, Vi comparirà un avviso, il quale consiglia l'uso di una passphrase più lunga. Una stringa casuale di 50 a 60 caratteri è una scelta di gran lunga migliore per una passphrase, e ridurrà notevolmente il rischio che qualcuno entri nel tuo account. Per calcolare quanto è sicura la tua passphrase puoi usare il sito : https://howsecureismypassword.net/ che informa di quanti caratteri è lunga essa e che da una stima di quanto tempo sarà impiegato per crackare la password.

6.3 Mi sono appena reso conto che avrei dovuto usare una password/passphrase migliore. Posso cambiarla?

Non è possibile cambiare la passphrase in Nxt, perchè è utilizzata per generare il numero del tuo account. Più precisamente, per coloro che hanno qualche conoscenza sulla criptografia a chiave pubblica: la tua passphrase è la chiave privata per il tuo account e il numero del tuo account la chiave pubblica. Se desideri utilizzare una passphrase diversa, semplicemente crea un nuovo account utilizzando la passphrase che preferisci. Successivamente usa il client Nxt per trasferire tutti gli NXT in tuo possesso dal tuo vecchio account a quello nuovo. Il costo della transazione è di minimo 1 NXT, quindi non ti costerà molto fare il cambiamento.

6.4 Se con il transparent forging il generatore del prossimo blocco è conosciuto, questo non significa che gli utenti saranno vulnerabili ad attacchi DDOS?

Questo è possibile. Se l'idea ti spaventa dovresti lanciare il software Nxt attraverso un VPN personale oppure Tor.

7 Forging

7.1 Perchè è chiamato forging invece che mining?

Con Bitcoin e molte altre criptovalute, il processo di proteggere e verificare la blockchain risulta nella creazione di monete. Con Nxt, tutte le monete possibili esistono già e gli account guadagnano monete solo dalla distribuzione delle tasse legate alle transazioni. Ragion per cui, la necessità di un nome diverso, appunto forgiare, per descrivere il processo per cui le tasse vengono distribuite e guadagnate.

7.2 Come funziona il forging?

Con Nxt, le monete possono essere guadagnate attraverso le tasse sulle transazioni. Non appena possiedi degli NXT, e dopo almeno 1440 conferme, il software Nxt comincia a contribuire al processo di generazione di un blocco e puoi guadagnare NXT a patto che il tuo account sia sbloccato. La quantità di monete che puoi ottenere dipende dal tuo bilancio, dal numero di NXT "attivi" nel network e dalle tasse che verranno incluse al blocco successivo nella blockchain.

7.3 Cos'è il "transparent forging"?

Nxt implementerà il "transparent forging", che permette al software Nxt di predire quale account forgerà i blocchi nell'immediato futuro. Questo è fatto in sostanza iterando attraverso tutti gli account Nxt attivi e vedendo quale possiede l'"hit" più grande. Transparent forging permette un grande incremento nella velocità di elaborazione delle transazioni, in quanto l'account che forgerà il prossimo blocco è conosciuto. Un altro beneficio di questa funzionalità è che gli account che dovrebbero forgiare ma non lo fanno, saranno penalizzati e il loro potere di forging sarà temporaneamente ridotto a zero.

7.4 Perchè devo acquistare Nxt per poter forgiare?

Se vuoi ottenere dei Bitcoin, o qualsiasi altra criptovaluta, devi investire nell'hardware per poter minare queste monete. Con Nxt, puoi acquistare degli Nxt direttamente per poter cominciare a forgiare. Nessun costo addizionale, e soprattutto non è necessario avere dell'hardware costoso da comperare e da mantenere.

7.5 Possiedo degli Nxt nel mio account. Come posso cominciare a processare delle transazioni e a forgiare?

Se stai usando il software Nxt nel tuo computer, il tuo account è sbloccato e possiedi alcuni Nxt allora comincerai a forgiare in modo automatico! Ufficialmente, puoi cominciare a processare delle transazioni e a forgiare Nxt non appena la prima transazione che trasferisce degli Nxt nel tuo account è confermata 1440 volte (normalmente impiega 1-2 giorni visto che allo stato attuale 810 blocchi vengono generati ogni giorno in media, quindi 1440 impiegherà circa 36 ore). Una volta raggiunto questo stato, l'interfaccia del client, nel menu "blocks", mostrerà un "timer" di quanto ci metteresti prima di generare un blocco. Questo timer non è che una stima, basata sul numero di monete a tua disposizione rispetto a tutte quelle attive nel network. Questo varierà di minuto in minuto, ed è solo una stima basata sulla probabilità attuale di generare un blocco.

7.6 Devo lasciare il client aperto per poter forgiare?

No. Non appena lanciato il server e sbloccato l'account puoi chiudere il browser.

7.7 Cosa significa "lasciare il mio account sbloccato"?

Quando inserisci la passphrase nel client Nxt, il tuo account viene "sbloccato" nel software del tuo server. Una volta sbloccato, resterà sbloccato fino a che tu non lo ri-blocchi manualmente, o finché non fermi il server. Per sbloccare il tuo account, accedi al client Nxt visitando http://127.0.0.1:7876/ e fai il login utilizzando la tua passphrase. Questo ti porterà all'interfaccia del tuo client, con il numero del tuo account visibile in alto a sinistra. A questo punto, puoi chiudere il tuo browser e il tuo account resterà sbloccato. Per ora, per poter forgiare, è necessario che il software continui à funzionare dopo aver chiuso il browser. Presto sarà possibile forgiare senza dover lasciare il software in funzione costantemente, grazie alla funzione di account leasing.

7.8 Supponiamo che io blocchi il mio account (per esempio, fermando il server). La prossima volta che lo sblocco, il tempo passato bloccato influenza la generazione del prossimo blocco?

No. La probabilità di generare un blocco è comparabile all'estrazione di una lotteria. Quando un blocco viene creato e il tuo account è sbloccato, è come se tu avessi un biglietto della lotteria nelle tue mani per ogni Nxt in tuo possesso. Qualcuno avrà il biglietto vincente, quindi la tua probabilità di vincere dipende interamente dal numero di biglietti in tuo possesso rispetto al numero totale di biglietti presenti all'estrazione. Ora immagina che per vincere il premio, tu debba anche essere presente nel locale in cui avverrà l'estrazione. Se il tuo account è bloccato o il tuo server non è in esecuzione, è come se tu non sia presente nel locale – non puoi vincere il premio. Una volta generato un blocco (in altre parole una volta che qualcuno abbia vinto), una NUOVA estrazione comincia, con nuovi biglietti distribuiti in funzioni di chi è presente nel locale all'inizio dell'estrazione. Quindi: non hai nessuna possibilità di generare un blocco quando il tuo account è bloccato o il tuo server non è un funzione. E visto che la generazione di ogni nuovo blocco NON dipende dal risultato del blocco precedente, il tempo che il tuo account sia stato sbloccato o bloccato non ha alcun effetto sul blocco successivo.

7.9 Come posso sapere se il mio account ha forgiato un blocco?

Se forgi un blocco che contiene una ricompensa, il tuo client mostrerà una transazione in entrata avente come somma la ricompensa guadagnata. L'origine di questo deposito sarà un blocco invece che un account. Un modo semplice di vedere quanti blocchi hai forgiato (e esattamente quanti Nxt hai guadagnato col forging) consiste nell'usare un blockchain explorer:

  1. Visita http://www.mynxt.info/blockexplorer/
  2. Inserisci il numero del tuo account nel campo denominato "block or transaction or account" e premi il bottone "GO".
  3. In alto, nella pagina risultante, vi sarà una linea che contiene le informazioni che desideri: "Mining ratio", "Blocks generated" e "Fee earned".

7.10 Quanto posso guadagnare con il forging e quanto spesso?

Puoi cominciare a processare transazioni e a guadagnare Nxt dopo che la prima somma di Nxt depositati nel tuo account raggiunge 1440 conferme; successivamente una stima del tempo necessario affinché il tuo account forgi un blocco verrà mostrato in alto nella sezioni "blocks". È molto importante sottolineare che la generazione di un blocco è fondamentalmente un processo casuale, quindi al massimo si può fare una stima di quanto possa essere necessario aspettare prima di generare un blocco. Nel client Nxt, vedrai un messaggio che dice "you can generate the next block in X days....": questa è solo una stima di quanto a lungo possa richiedere per generare un blocco, basato sulla tua probabilità. Questa stima varierà di minuto in minuto, perché la probabilità varierà ugualmente di minuto in minuto. Questo è il processo matematico che permette di guadagnare Nxt dalle transazioni:

  • Ogni 24 ore, *dovrebbero* essere aggiunti 1440 blocchi alla catena. Questo è basato sulla generazione, in media, di un blocco al minuto. La situazione reale si aggira piuttosto verso poco più della metà di questo valore. Questi blocchi rappresentano transazioni per il volume totale di monete (1 miliardo)
  • La tua probabilità di forgiare un blocco dipende dai tuoi fondi rispetto al numero totale di monete attive nel network. Se tutte le monete disponibili (1 miliardo) fossero attive per il forging, allora un account avente un bilancio di 694,444 NXT (1 miliardo diviso 1440) genererebbe un blocco per giorno. Tuttavia:
    • valute trasferite a dei nuovi account devono aspettare 1440 blocchi per maturare
    • alcuni possessori non hanno interesse nel forgiare, non lasciano il software Nxt in esecuzione oppure il loro software crasha, quindi solo una porzione di tutte le monete sono attive ad ogni istante.
    • il numero di monete attive nel network varia di blocco in blocco
  • Se guardi i blocchi recenti nel tuo client Nxt, vedrai un bersaglio rosso e bianco per ogni blocco. Se dividi 100% per il numero del valore del bersaglio puoi sapere la porzione di monete attive nel forgiare quel blocco. (Nota: essendo i blocchi generati una volta al minuto, dovresti usare una media di questi bersagli, visto che fluttuano di minuto in minuto)
    • Ad esempio, se il bersagli medio è 400%, allora solo 100/400 = 25% delle monete stanno forgiando blocchi.
  • Ora puoi calcolare un valore approssimato di quanti blocchi potresti creare per giorno moltiplicando il numero di monete a tua disposizione per il valore assoluto del bersaglio (ad esempio il valore assoluto di 400% = 4), e dividilo per 694,444.
    • Ad esempio, se hai 50,000 Nxt e il valore medio del bersaglio è 400%, potresti forgiare 0.288 blocchi per giorno, che si traduce in un blocco ogni 3 o 4 giorni.
  • Il numero di monete che ottieni forgiando un blocco dipende dal numero di "tasse" accumulate nel blocco. La tassa minima per una transazione è 1 NXT, e il numero di transazioni contenute in un blocco varia. Un blocco può contenere al massimo 255 transazioni.

È anche possibile che un blocco sia vuoto.

7.11 Quanti NXT necessito per poter forgiare 1 NXT al giorno?

È molto difficile da stimare perché il forging è un processo basato sulla probabilità, e anche per via del modo in cui il meccanismo di Proof-of-Stake opera. Di minuto in minuto, il numero di monete attive nel network varia, facendo variare costantemente la probabilità di forgiare. Possessori di Nxt con esperienza hanno osservato che è necessario un bilancio fra le centinaia di migliaia per poter forgiare un blocco giornalmente.

7.12 Posso forgiare Nxt più rapidamente lanciando diversi server e molteplici account?

No. La tua abilità di forgiare dipende solo dalla percentuale del tuo bilancio rispetto a quella di tutte le monete attive ad ogni istante. Questo è ciò che caratterizza Nxt in quanto criptovaluata "Proof-of-Stake" pura. La potenza della CPU, della GPU (graphics processor unit) e il numero di server a disposizione non hanno alcun effetto – infatti, puoi persino forgiare Nxt con un vecchio computer dotato di poca potenza!

8 Il Sistema Alias di Nxt

8.1 Cos'è il sistema alias?

Vedi la documentazione sul Sistema di Alias per una descrizione generale.

8.2 Come posso creare un alias?

Vedi la pagina che spiega come creare degli alias.

8.3 Quanto costa definire un alias?

Solo la tassa legata alla transazione! Attualmente, il costo minimo di questa tassa è di 1 NXT. Sappi tuttavia che se diversi account richiedono lo stesso alias allo stesso tempo, la richiesta che ha definito la tassa più elevata "vince".

8.4 Come posso sapere se il mio alias è stato creato?

Come per ogni transazione Nxt, devi aspettare per vedere se la tua transazione è confermata. La transazione legata alla creazione di un alias apparirà nella pagina "transactions" come una transazione avente un montante di 0 NXT.

8.5 Può un account avere più di un alias?

Si. Un numero illimitato di alias possono essere legati al tuo account.

8.6 Posso dare un alias a qualcun altro una volta creato?

L'account che lo crea lo "possiede". Ora come ora, il possessore di un alias non può essere cambiato.

8.7 A cosa posso dare un alias?

Pressoché qualsiasi cosa! Link web, numeri di telefono, indirizzi email, numeri degli account Nxt – pressoché qualsiasi stringa di testo!

8.8 Come posso cambiare un alias?

Fintanto che il tuo account è il possessore di un alias, puoi cambiarlo spedendo un'altra transazione. Semplicemente scegli la nuova definizione da associare all'alias che già possiedi, e il network ne cambierà la definizione. Questo cambiamento ti costerà la tassa legata alla transazione.

8.9 Sono gli alias case-sensitive? (distinzione fra maiuscole e minuscole)

No.

8.10 Vi sono degli alias riservati?

Per niente. Tutti gli alias sono assegnati in ordine di arrivo.

9 Il Sistema di Arbitrary Messages (messaggi arbitrari)

Vedi Arbitrary Messages e Come inviare dei messaggi.

10 Avanzato: gli hallmark

10.1 Cos'è un hallmark?

Essenzialmente, un hallmark è una firma digitale che "certifica" che un nodo, dotato di un indirizzo IP specifico, appartiene ad un account. Un hallmark permette al network di dare più fiducia a dei nodi Nxt specifici, favorendoli rispetto ad altri nodi per ottenere informazioni accurate sui blocchi e sulle transazioni. Chiunque può decodificare l'hallmark di un nodo per verificarne l'autenticità e l'appartenenza. Se operi multipli nodi, l'hallmark permette anche di attribuirne un "peso" relativo, di modo che il network possa allocare più traffico ai nodi aventi più risorse.

10.2 Se il mio nodo ha un hallmark, ho dei benefici durante il forging?

No. Gli hallmark non hanno niente a che vedere con il forging.

10.3 Devo creare un hallmark per me stesso?

Se sei un utente casual di Nxt, e utilizzi il software da un computer di casa che non è costantemente acceso e accessibile a tutti via internet, allora non è necessario generare un hallmark. Se invece operi un nodo pubblico (o multipli nodi!) e possiedi un bilancio importante di Nxt, allora generare un hallmark è decisamente raccomandato.

10.4 Come posso creare un hallmark?

Vedi questa pagina di istruzioni.

10.5 Come posso verificare/controllare un hallmark?

Vai alla pagina admin del software Nxt (http://127.0.0.1:7876/admin.html o http://localhost:7876/admin.html) e trova la sezione "verify hallmark". Inserisci l'hallmark di qualsiasi nodo nel campo e clicca "submit". Il server risponderà con un oggetto JSON che ti dirà le seguenti informazioni associate all'hallmark:

  • L'indirizzo IP
  • La data di creazione
  • L'account che lo possiede
  • Se l'hallmark sia valido o meno

10.6 Cos'è il peso di un hallmark e come viene usato?

Il parametro peso per un hallmark è utile quando intendi lanciare più di un nodo pubblico. Infatti puoi generare diversi hallmark legati ad uno stesso account, in questo caso il parametro peso è utilizzato per determinare quale proporzione del bilancio dell'account accreditare ad ogni nodo. Nodi aventi un bilancio più elevato sono visti dal network come più affidabili. La porzione del bilancio utilizzata per calcolare il peso è dato dalla formula (peso/somma_di_tutti_pesi). Ad esempio, se hai tre nodi dotati di hallmark e definisci il parametro peso a 100 per tutti e tre, allora questi verranno visti dal network in modo analogo. Se hai tre nodi dotati di hallmark e ne definisci il peso a 100, 200 e 300 rispettivamente, il network ne distribuirà il lavoro in funzione delle percentuali seguenti (100/600), (200/600), e (300/600).

10.7 Se il bilancio del mio account cambia, devo generare un nuovo hallmark?

No.

10.8 Visto che il bilancio dell'account è usato per determinare il peso, significa che il peso di un hallmark influenza il forging?

No. Forging e hallmark sono indipendenti, i nodi dotati di hallmark forgiano in modo tale e quale a quelli senza hallmark. Ora potrebbe interessati sapere di più riguardo il client Nxt oppure visitare la pagina problemi comuni e soluzioni!