Asset Exchange

From Nxt Wiki
Jump to: navigation, search
This page is a translated version of the page Asset Exchange and the translation is 100% complete.

Other languages:
Deutsch • ‎English • ‎Nederlands • ‎español • ‎français • ‎italiano • ‎Ελληνικά • ‎русский • ‎українська • ‎中文(简体)‎

Video Introduttivo sull'Asset Exchange

1 Descrizione

Questa pagina descrive l'Asset Exchange decentralizzato. Prima di cominciare conviene introdurre un esempio che mostra un uso possibile di questa funzionalità.

Citando BCNext:

Voglio gestira un business. Voglio emettere un asset (chiamiamolo Krusty Krab tokens - KKT). Ne creo 1000. Annuncio di voler vendere KKT per 20 NXT l'uno e che pagherò 5 NXT mensilmente d'interesse durante i prossimi 6 mesi. Creo un ordine -- 1000 KKT per 20,000 NXT.

Tu crei una transazione che m'invia 500 NXT per 25 KKT. Puoi farne ciò che vuoi di quei 25 KKT (puoi venderli a 27 NXT) tuttavia ogni mese io controllerò la blockchain per vedere chi possiede KKT. Invierò così 5 NXT per ogni KKT a coloro che li possiedono.

2 Accedere all'Asset Exchange

La prima versione dell'Asset Exchange è stata abilitata nel network adibito al testing con il client 0.8.4e.

Il rilascio ufficiale nel network principale è avvenuto con il blocco 135'000, il 12 Maggio 2014. Per poter accedere all'Asset Exchange, è richiesta una versione del software 0.9.9 o successiva, è tuttavia fortemente raccomandato aggiornare il software all'ultima versione disponibile. Se non sai come installare il client Nxt, visita la pagina come cominciare oppure la pagina problemi comuni e soluzioni in caso tu abbia problemi.

3 The Interface

With the server running, access the Nxt interface of your client by visiting http://localhost:7876/ (or https://localhost:7876/ if you have enabled SSL). On the sidebar, click the menu Asset Exchange, this will give you access to the following options:

AE menu.png
Asset Exchange: Questa opzione ti permette di accede all'Asset Exchange vero e proprio. Una lista di tutti gli asset emessi apparirà. Selezionando uno di questi asset, ulteriori informazioni saranno disponibili: una descrizione, ordini di acquisto e di vendita, le quantità ecc.
My Assets: Questa pagina riassume tutti gli asset in tuo possesso: sia quelli emessi da te stesso che quelli comprati dal mercato.
Open Orders: Qui è disponibile una lista di tutti i tuoi ordini, in altre parole gli asset che stai cercando di vendere o acquistare. In più ti permette cancellare questi ordini.
Issue Asset: Cliccando questo pulsante verrai portato al modulo attraverso il quale potrai emettere tu stesso degli asset nel mercato.





3.1 Menu dell'Asset Exchange

Di default, l'Asset Exchange non mostra alcun asset. Quindi dovrai aggiungere, manualmente, gli asset (usando il pulsante Add Asset) di cui sei interessato. Per questo scopo, stanno apparendo dei siti web dedicati che classificano i vari asset in modo significativo (volume, numero di scambi, etc) e che offrono dei filtri. In futuro sarai in grado di caricare delle liste di asset in gruppo invece di doverle aggiungere una per una. Se ti ritrovi nella pagina di un asset, un pulsante Bookmark this Asset apparirà e ti permette di tenerlo d'occhio.

Di seguito vi è una lista di siti web che puoi consultare per ottenere gli ID degli asset. Tieni a mente che altri ne appariranno, quindi questa lista non è completa.

Nota: puoi solo aggiungere degli asset alla lista se stai usando il browser in modalità normale. Se sei in incognito (o equivalente) allora ogni asset aggiunto andrà perso una volta chiusa la finestra del browser. In futuro, dei sistemi più portabili saranno implementati.


the Asset Exchange available within the client.
Questo è il menu principale dell'asset exchange ed è organizzato fondamentalmente in due zone.
  • una lista degli asset a cui sei interessato
  • un'interfaccia che ti permette d'interagire con questi asset.
Se possiedi dei token di un asset, quest'ultimo apparirà in giallo nella lista.
Selezionando un asset, l'interfaccia mostrerà automaticamente le informazioni corrispondenti. Questo include il numero di token emessi ("quantity"), la divisibilità del token ("asset decimals"), una breve descrizione dell'asset, chi l'ha creato ("account") e il numero d'identificazione univoco dell'asset ("asset ID"). Queste informazioni sono cruciali, infatti i nomi dell'asset non sono univoci. Questo significa che possono esistere diversi asset dotati dello stesso nome.
Il costo all'emissione di un asset (1000 NXT) dovrebbe scoraggiare le persone dall'intasare il mercato con asset il cui scopo è confondere o ingannare. Escludendo questo scenario pessimistico, è tuttavia ragionevole assumere che diversi utenti (senza doppi fini) finiscano col creare degli asset aventi lo stesso nome. Essere vigili prima di acquistare è sempre nel tuo interesse.
Per acquistare un asset, segui questa breve procedura:
1. seleziona l'asset dalla lista.
2. quantity: definisci quanti token desideri acquistare.
3. price: definisci quanto tu sia disposto a pagare.
ATTENZIONE: "price" fa riferimento al costo per unità. Quindi inserendo 10, sei disposto a pagare 10 NXT per token.
4. fee: definisci la tassa, il minimo è 1 NXT.
5. premi "buy".
6. ti chiederà d'inserire la tua passphrase e finalmente puoi premere buy asset.

3.2 Menu "My Assets"

My assets.png

In questo menu sono mostrati tutti i tuoi asset confermati, questo include quelli emessi da te e quelli ottenuti attraverso lo scambio.

Gli asset sono anche trasferibili, la procedura è molto semplice:

  1. Sotto My Assets, trova l'asset che desideri trasferire.
  2. Clicca transfer.
  3. Completa i campi richiesti come segue.
Transfer asset.png
RECIPIENT: l'account a cui vuoi trasferire l'asset.
Vincoli:
Obbligatorio: questo campo è obbligatorio.
COMMENT: puoi allegare un breve commento al trasferimento.
Vincoli:
Opzionale: questo campo è opzionale.
Caratteri permessi: può contenere qualsiasi carattere Unicode ma deve essere in codice URL. La lunghezza massimale è di 1000 caratteri.
QUANTITY: specifica la quantità di asset che desideri trasferire.
Vincoli:
Obbligatorio: questo campo è obbligatorio.
Limiti: non vi è un limite superiore, puoi trasferire tutti gli asset in tuo possesso. Il valore minimo dipende invece dalla natura dell'asset. In particolare dipende dalla divisibilità, come definita dal parametro decimals. Se è 0 decimals, il valore minimo è 1 token. Per 1 decimal, sarebbe 0.1 tokens e così via.
FEE: la tassa che sei disposto a pagare per la transazione.
Vincoli:
Obbligatorio: questo campo è obbligatorio.
Limiti: non vi è un limite superiore. Il minimo è tuttavia 1 NXT.
DEADLINE: quanto a lungo sei disposto ad aspettare prima che la richiesta venga cancellata automaticamente.
Vincoli:
Obbligatorio: questo campo è obbligatorio.
Espresso in ore
SECRET PASSPHRASE: inserisci la tua passphrase.
Vincoli:
Obbligatorio: questo campo è obbligatorio.

3.3 menu Open Orders

In questo menu puoi vedere tutti i tuoi ordini aperti.

Open orders menu.png

Cosa tenere a mente:

  • Puoi annullare qualsiasi ordine tu abbia fatto. Tuttavia
    • Il processo non è istantaneo. Il tuo ordine d'annullamento dovrà essere trasmesso al network, quindi può succedere che il tuo ordine venga accettato prima che tu abbia tempo di cancellarlo.
    • Il processo d'annullamento di un ordine è una transazione, quindi comporta una tassa di 1 NXT.
    • Un ordine in procinto di essere cancellato apparirà in rosso nel tuo menu Open Orders.
  • In quest'immagine, il primo e il terzo ordine di vendita sembrano essere molto simili. L'unica differenza apparente è il prezzo al quale sono disposto vendere le mie quote (100 NXT e 20 NXT rispettivamente). In realtà, fanno riferimento a due asset completamente diversi.
    • Il primo asset KKT fa riferimento ad un asset chiamato KKT, il cui ID è 9460893212365141148 e che è stato creato da me. Il terzo KKT fa riferimento ad un asset anch'esso chiamato KKT, sempre creato da me ma il cui ID è diverso: 9469386423057978566. Ragion per cui, prima di cancellare un ordine assicurati che stai cancellando l'articolo corretto!

3.4 menu Issue Asset

In questo menu, puoi emettere tu stesso degli asset. Questi saranno disponibili a chiunque nell'Asset Exchange dove potranno essere scambiati per NXT e vice-versa.

La finestra seguente apparirà:

NOTA: come ricordato dall'avviso, una volta emesso il tuo asset non ti sarà più possibile modificare nessuno dei campi seguenti, mai. Ragion per cui è imperativo assicurarti che tutte le informazioni siano corrette.

Issue asset.png
ASSET NAME: il nome dell'asset che intendi emettere. Questo sarà anche il nome annunciato agli altri trader, permettendo loro di trovare questo asset.
Vincoli:
Obbligatorio: non puoi emettere un asset senza nome.
I nomi non sono univoci: diversi asset aventi lo stesso nome possono essere emessi.
Nota: per questa ragione, fai attenzione a cosa compri e a cosa vendi!
Length: fra 3 e 10 caratteri.
Characters allowed: lettere maiuscole, lettere minuscole e numeri.
DESCRIPTION: in questo campo puoi descrivere brevemente l'asset.
Vincoli:
Obbligatorio: questo campo è obbligatorio.
Characters allowed: può contenere qualsiasi carattere Unicode ma deve essere in codice URL. La lunghezza massimale è di 1000 caratteri.
QUANTITY: specifica quanti token intendi creare.
Vincoli:
Obbligatorio: questo campo è obbligatorio.
Dev'essere un numero intero
DECIMALS: questo campo definisce la divisibilità del token. Ad esempio, definendo 2 decimi, 0.01 sarà il valore minimo di token che potranno essere venduti o comprati.
Vincoli:
Obbligatorio: questo campo è obbligatorio.
Limiti: puoi impostare da 0 fino a 8 decimi. Quest'ultimo corrisponde ad un minimo di 0.00000001 tokens.
FEE: definisci la tassa sull'emissione. Per evitare d'intasare l'Asset Exchange, 1000 NXT sono il valore minimo richiesto per poter emettere un asset.
Vincoli:
Obbligatorio: questo campo è obbligatorio.
DEADLINE: quanto sei disposto ad aspettare prima che la richiesta venga annullata automaticamente.
Vincoli:
Obbligatorio: questo campo è obbligatorio.
Espresso in ore
PASSPHRASE: l'asset appartiene alla persona che lo emette quindi è necessario inserire la tua passphrase. Questa non sarà trasmessa.
Nota: gli asset appartengono alla persona che li emette, tuttavia possono essere acquistati, venduti e trasferiti.
Vincoli:
Obbligatorio: questo campo è obbligatorio.

4 FAQ

Vedi anche: