Account Leasing

From Nxt Wiki
Jump to: navigation, search
This page is a translated version of the page Account Leasing and the translation is 100% complete.

Other languages:
Deutsch • ‎English • ‎Nederlands • ‎español • ‎français • ‎italiano • ‎русский • ‎українська • ‎中文(简体)‎

1 Cos'è l' Account Leasing

L'account leasing permette ad un utente di trasferire il proprio potere di forging ad un altro account per un periodo di tempo prefissato. Questa funzionalità permette la creazione di forging pools, dove il potere di forgiare di multipli utenti viene combinato per incrementare la probabilità di generare un blocco, assieme. L'account leasing è altrettanto utile se un utente desidera partecipare al forging senza dover lasciare il client in funzione 24/7.

L'account leasing è stato abilitato nel network principale con il blocco 130'000.

2 Come dare in leasing il tuo bilancio

Questa breve guida assume che tu stia usando il client Nxt alla versione 1.0.0 o successive.

figura 1
figura 2
figura 3
1. Visita http://localhost:7876/ (o https://localhost:7876/ se hai abilitato SSL) e fai il login.
2. Clicca su more info nell'area dove viene mostrato il tuo bilancio. (figura 1)
3. Una finestra mostrando i dettagli del tuo account apparirà. Clicca la linguettaAccount leasing. (figura 2)
4. Clicca lease your balance to another account.
5. Il modulo per il leasing del tuo bilancio apparirà. (figura 3)
Campi da completare
RECIPIENT: account a cui vuoi trasferire il tuo potere di forging.
PERIOD: quanto a lungo deve durare questo trasferimento. Espresso in blocchi (1440 blocchi corrisponde a circa 24h). Una volta confermato, non potrai cancellarlo.
FEE: tassa che desideri pagare. Il minimo è 1 NXT.
DEADLINE: dopo quanto eliminare automaticamente la richiesta se questa non ha avuto successo. Espresso in ore.
SECRET PHRASE: la passphrase del tuo account.
6. Click Lease Balance.

3 Come funziona

Quando dai il tuo bilancio in leasing, essenzialmente stai dando il tuo potere di forging a qualcun altro. È importante chiarire alcuni punti:

I tuoi fondi non lasciano mai il tuo account
  • I tuoi fondi restano nel tuo account dopo averli dati in leasing. Sono ancora utilizzabili: puoi spenderli, riceverne etc. L'unica cosa trasferita è il tuo potere di forging, di conseguenza mentre il tuo bilancio è in leasing, non ti sarà possibile forgiare per conto tuo.
  • Se i fondi a tua disposizione variano, varierà anche il tuo potere di forging. Se dai in leasing 1000 NXT ad una forging pool e il giorno seguente ne spendi la metà, significa che ora ne stai dando in leasing solo 500 NXT.
  • Questa significa pure che la persona a cui dai i tuoi fondi in leasing non sarà in grado di fare niente con questi soldi. Restano sotto il tuo controllo.
Non puoi cancellare un leasing
  • Questo è importante, tienilo a mente quando definisci il periodo di leasing. Quando questo periodo finisce, il potere di forging ritorna automaticamente. Non prima.
Tu hai il controllo sui tuoi fondi, non sulle ricompense della generazione di un blocco
  • Se decidi di dare in leasing il tuo bilancio ad una forging pool oppure ad un possessore benestante di NXT, non vi è alcuna garanzia che questi ti paghino di conseguenza quando (se) un blocco viene generato. Quindi assicurati di dare in leasing il tuo potere di forging a qualcuno che ti fidi pagherà la tua quota.

4 Usi dell'account leasing

Questa funzionalità introduce due benefici principali.

Innanzitutto, non è più necessario lasciare il tuo client in esecuzione 24/7 per poter far parte al processo del forging. Puoi dare in leasing il tuo bilancio a qualcuno che è disposto a farlo.

NOTA: è comunque consigliato vivamente di avere il più possibile di nodi in funzione. Ne rafforza la stabilità e la sicurezza del network.

In secondo luogo, permette la creazione di forging pools dove diversi individui combinano il loro potere di forging per incrementare la loro probabilità nel generare un blocco. Per ulteriori dettagli, visita la pagina sulle forging pools.