Glossario

From Nxt Wiki
Jump to: navigation, search
This page is a translated version of the page Glossary and the translation is 79% complete.

Other languages:
Deutsch • ‎Ελληνικά • ‎English • ‎español • ‎français • ‎italiano • ‎Nederlands • ‎português do Brasil • ‎русский • ‎українська • ‎中文(简体)‎

Se hai qualsiasi domanda o suggerimento per questa pagina, per favore faccelo sapere qui e verranno ascoltate.


1 2FA

Vedi "Two Factor Authentication".


2 AE

Vedi "Asset Exchange".


3 AntiNXT

Ogni NXT possiede un AntiNXT corrispondente. Questi sono un tipo speciale di NXT che hanno un valore negativo ed esistono solo nel "Genesis Account". Qualsiasi NXT inviato al "Genesis Account" viene distrutto interagendo con l'AntiNXT corrispondente. Questo ha senso in quanto -1 + 1 = 0, o in altre parole AntiNXT + NXT = Niente. Vedi anche "Genesis Account".


4 Asset Exchange

L'Asset Exchange è il mercato decentralizzato di Nxt. Vi è possibile scambiare in modo peer-to-peer qualsiasi bene, digitale o fisico, senza dover passare per un'entità terza centralizzata. Il concetto di Asset Exchange è solitamente conosciuto anche col nome di "Coloured Coins" nel mondo delle criptovalute.


5 AT

See Automated Transactions.


6 Attack of the Clones

Vedi "Clone Attack".


7 Automated Transactions

In simple terms, Automated Transaction will be trustless Escrows. Work is being done on a Turing-complete scripting layer that can operate on top of the Nxt blockchain. "Turing-complete" is a term that means the scripting language is not limited in scope and can compute anything. This Nxt application will allow for the creation of Distributed Autonomous Corporations (DACs) that can issue transactions automatically, based on a set of rules.


8 Autonomous Transactions

Vedi "Automated Transactions".


9 BCT

Abbreviazione di BitCoinTalk, un sito web popolare riguardo le criptovalute. Vedi bitcointalk.org.


10 Bitcointalk.org

Bitcointalk.org (abbreviato solitamente BTC) è un sito web creato originariamente come luogo di discussione per il Bitcoin, è diventato tuttavia un luogo di discussione per tutto ciò che è legato al mondo delle criptovalute. Essendo Bitcoin il padre di tutte le criptovalute, il sito è il luogo dove comunemente nuove criptovalute vengono annunciate, lo stesso ha avuto luogo con Nxt nell'autunno 2013. Il sito ospitava, prima di essere bloccato il 14 Aprile 2014, anche il "Nxt Megathread", dove si sono accumulate 2763 pagine di discussione.


11 Bork

Aver "borkato" qualcosa significa averlo rovinato completamente, di solito facendo qualcosa di stupido come ad esempio mettere il carburante sbagliato nel serbatoio della macchina o fare un copia-incolla delle tag, usate per le traduzioni, durante la modifica di una pagina della wiki al punto che queste smettono di funzionare. Di solito è usato in ambito tecnologico.


12 Bots

In generale un Bot è programma automatizzato. Nel caso di Nxt, bot sono stati programmati per trovare account legati a delle passphrase deboli (come 'Cane', '12345', 'apritisesamo'). Questi scannerizzano continuamente la blockchain cercando transazioni indirizzate a questi account. Quando una transazione viene identificata, il Bot accede all'account in questione e invia gli NXT appena ricevuti verso un account di loro proprietà. Questo avviene rapidamente non appena la transazione ha avuto luogo e non c'è niente che si possa fare per recuperare gli NXT rubati. Ragion per cui è MOLTO IMPORTANTE usare una passphrase robusta per evitare che i tuoi NXT vengano rubati. Vedi anche "Brainwallet".


13 Bounty

"Bounties" sono delle ricompense attribuite svolgendo certi compiti. Un Bounty in Nxt può essere riscosso per aver scritto un articolo, aver caricato un video educativo su YouTube, aver tradotto certi testi e altro ancora. Queste ricompense possono essere offerte da chiunque possieda i fondi e desideri veder implementato qualcosa nel mondo Nxt. I comitati Nxt, che controllano i fondi non riscossi (vedi Unclaimed Funds), ad esempio offrono regolarmente delle ricompense. Al momento della scrittura di questo paragrafo, ci sono approssimativamente 8 milioni di NXT disponibili in ricompensa.


14 Brainwallet

Il concetto di "Brainwallet" (portafoglio mentale) si basa sull'idea di rendere tutti gli account accessibili in ogni momento e in ogni luogo, assumendo tu "conosca la passphrase dell'account". Ad esempio, chiunque può sapere il numero account associato alla passphrase "dog", basta infatti inserire "dog" come passphrase in qualsiasi client e questo sbloccherà l'account 14484691315565383597. Se hai inclinazioni più maligne, puoi quindi pensare di creare un dizionario con molte combinazioni di password, fare il login e trovare l'account corrispondente. Successivamente potresti analizzare la blockchain alla ricerca di transazioni in cui appaiono gli account che conosci, non appena uno di questi sta per ricevere degli NXT, potresti loggare e inviare a te stesso il bottino. Ed avresti ragione, questo è esattamente quello che fanno dei Bot, ragion per cui è FONDAMENTALE utilizzare una passphrase robusta per assicurarti che nessuno rubi i tuoi NXT. La tua passphrase È a tutti gli effetti il tuo account. Se qualcuno possiede la tua passphrase, allora hanno accesso al tuo account. Vedi anche "Bots".


15 BTT

Abbreviazione di Bitcointalk, un sito popolare sulle criptovalute. Vedi bitcointalk.org.


16 Canonical

When something is canonized, it can be thought of as being put into a standard form. If something can be expressed in multiple forms then one of these forms is chosen which is known as the canonical form. It can be thought of as loosely as a 'house style' in publishing. You could submit a piece that has two fonts, 3 font sizes and two colours and this would be canonized to '10pt Ariel Black' prior to publication. However, in computer programming, there is often benefits in lower memory use and faster calculation times so a canonical form is often favoured by developers.


17 CCT

Vedi "Cross Chain Transactions".


18 CfB

Vedi "Come-from-Beyond".


19 Client

Un Client è un programma per accedere alle funzioni di base della piattaforma Nxt e alle funzioni (e altri servizi) creati da Service Providers. Nxt ha dei client per Windows, Mac ed altre piattaforme quindi dovresti cercare quella più si adatta al tuo uso. L'intera selezione dei Client può essere trovata su http://www.nxtclient.org.


20 Clone

Un clone è una nuova criptovaluta che copia il Codice Sorgente di una già esistente, solitamente modificandola in modo minimo o non modificandola del tutto. Il termine "Fork" è talvolta usato nello stesso contesto ma ha anche un significato diverso se riferito alla Blockchain. Devi usare una passphrase diversa in qualsiasi clone di Nxt decidi di partecipare. Visto che la criptovaluta usa lo stesso codice, il rischio infatti è che usando la stessa passphrase in un clone è possibile iniziare una transazione che verrà tuttavia annunciata alla rete di Nxt (o viceversa) e quindi finiresti per perdere degli NXT. Vedi anche "Clone Attack" e "Fork".


21 Clone Attack

"Clone Attack" è un metodo per rubare degli NXT facendo uso di un clone di Nxt e può esserne vittima solo se decidi di utilizzare la stessa passphrase sia su Nxt che sul clone (che, per fare questo attacco, dovrà usare lo stesso formato per le transazioni in uso da Nxt). Molto importante: non usare la passphrase del tuo account Nxt al di fuori di Nxt, usala esclusivamente per l'account Nxt. Questo tipo di attacco è molto semplice da mettere in pratica e potrebbe diventare comune se le persone si ostinano ad usare (o piuttosto riusare) la stessa passphrase in altri cloni. Qui di seguito è descritto come funzionerebbe usando un clone fittizio che chiameremo NEX:

  1. You use the same account passphrase in NEX as you have in Nxt.
  2. The attacker sends you an amount, say 10000NEX, perhaps at the launch of the Clone, as a giveaway or as part of day to day transactions.
  3. Later, the attacker offers to buy 5000NEX from you for 0.01 BTC (this will always be a generous offer for the Clone).
  4. The Attacker sends you the Bitcoins in advance and you send him 5000NEX.
  5. The attacker then broadcasts the NEX transaction you sent them onto Nxt network, .

Result: 5000NXT is removed from your Nxt account and you only received a small percentage of its value. Again, very important: Do not use your Nxt Account passphrase for anything but your Nxt Account. Anyone can broadcast transactions from a Clone into Nxt and vice versa, if the clone doesn't change the transaction format used in Nxt. So anyone who uses the same Account Passphrase in both can lose NXTs.

22 Coloured Coins

Vedi "Asset Exchange". Questa è l'implementazione Nxt dei "coloured coins".


23 Come-from-Beyond

Come-from-Beyond era un importante sviluppatore sotto contratto per l'implementazione iniziale di Nxt e tutt'ora continua ad essere un membro attivo della comunità Nxt offrendo importanti contributi in quanto sviluppatore. Lui (lei) è stato assunto sotto contratto da BCNext stesso dall'inizio di Nxt (alla fine del 2013) e ha agito come portaparola di BCNext quando questo a scelto di diventare anonimo e smettere di postare dall'account BCNext. Il contratto di Come-from-Beyond è terminato il 3 Aprile 2013, il giorno prima dell'inizio del libro '1984' di George Orwell. Lui (lei) lavora ora come sviluppatore freelance e si dedica a completare le idee proposte da BCNext come pure su dei progetti propri intesi a funzionare sulla piattaforma Nxt. Vedi anche "BCNext" e "Genesis Account Passphrase"


24 Cross Chain Transactions

This is simply a transaction that involves more than one blockchain. This might be done on a forum trading thread or through an exchange, but both of these methods require you to invest trust in either the trading partner or the exchange. Ideally, cross-chain transactions could be "trustless", meaning that they are handled by automated agents or systems that verify assets and balances between traders, and then broker those trades between them so that trust is not required.


25 DarkNXT

Talvolta succede che qualcuno invii degli NXT verso un account che nessuno utilizza. Visto che questi NXT sono "bloccati" fin tanto che la passphrase di quell'account non viene scoperta e usata, gli NXT in quell'account sono denominati "DarkNXT".


26 Deterministic

If randomness is not involved in determining a condition in the future, it can be said to be deterministic. Deterministic systems are useful as they give the same result each time they are repeated. Hash Functions are Deterministic, meaning you get the same result each time if you use the same input data. An illustrative example: when you break at the start of a pool game, the pool balls end up in certain positions on the table. They will end up next to a cushion, one might go down a pocket and some may barely move at all. This might appear random but if you could reverse time to before you broke and were able replay the exact same shot you played previously again, the balls would end up in the same positions. So the rules that determine how the balls collide with each other, lose momentum and come to rest are deterministic. Alternatively, if you broke three times in exactly the same way as before and one ball didn’t come to rest at all on the first break, one ball vanished and reappeared on a six pack in the fridge on the second break and all the balls floated off the table the third break then the rules governing their movement couldn’t be called deterministic.


27 DUF

Determinato, inequivocabile fanatismo. È l'opposto di FUD, usato per descrivere chiunque abbia una fede cieca e incrollabile in una valuta indipendentemente dalle prove schiaccianti che ne mostrano il contrario. Senza dubbio tutti noi in quanto appassionati di crypto siamo colpevoli di essere almeno in parte dei DUF.


28 Dump

The act of selling, usually in a large amounts and in a sort space of time. As you might expect, Dumping frequently causes prices to drop. Examples of use are: "There is a lot of dumping going on today" and "I have just dumped my LiteCoin".


29 Effective stake

Tutte le transazioni devono essere confermate 1440 volte prima che queste possano essere usate per il forging. Il tuo "effective stake" quindi è la somma di NXT nel tuo account che ha almeno 1440 conferme.


30 Escrow

An escrow is a trusted person or entity (such as an exchange) that assists with a trade by holding and processing transactions for others. Escrows are usually used when people do not meet face to face and where no trust exists between those wanting to trade. For example, Bob has digital music that he wishes to sell for NXT and Alice has NXTs and wants to buy digital music. If Alice sends her payment, Bob could walk away with her money and never seen again. So Alice asks and Bob agree to use Jim as an escrow. Alice and Bob both send their sides of the trade to Jim and once Jim has received both the music and the NXT, he gives Bob his money and Alice her music. Both sides have to trust an escrow. Nxt is developing trustless escrows using the Asset Exchange and Automated Transfers that would make traditional escrows obsolete.


31 Exchange

An Exchange usually refers to one of many centralised places where you can go to convert one form of currency into another. Examples in Nxt are DGEX, Bter and even the humble trading thread. Part of the Nxt Platform is the Asset Exchange that is a decentralised exchange that aims to make centralised Exchanges redundant. People will be able to trade with each other directly, securely and cheaply and not just currencies but any other assets users choose to create (shares, bonds or contracts). As there are no centralised servers to attack, the Asset Exchange can’t be shut down. You don’t have to store your money in a third parties account so disasters like Mt. Gox will become a thing of the past. You money is secured directly by the Nxt Blockchain inside your own account.


32 Fees

Vedi "Transaction Fees".


33 Founder

I Founder (fondatori) di Nxt sono 73 persone che hanno investito Bitcoin per finanziare la creazione (e lo sviluppo) iniziale di Nxt. Tutti gli NXT sono stati generati il 25 Novembre 2013 e distribuiti ai fondatori proporzionalmente al loro investimento.


34 Forge (oppure forging)

Simile a Mining in altre criptovalute. Il termine "forgiare" è usato in Nxt per descrivere il processo in cui i nodi del network raggruppano le transazioni formando dei blocchi, che vengono successivamente aggiunti alla blockchain. L'account che forgia il blocco ottiene una ricompensa.


35 FUD

Fear, Uncertainty and Doubt che sta per Paura, Incertezza e Dubbio. Vedi anche "FUDster".


36 FUDster

Un Fudster è una persona che diffonde Paura, Incertezza e Dubbio (abbreviato FUD), solitamente in modo emotivo e isterico. Come conseguenza il FUDster crea un clima che porta a degli effetti negativi sul valore di un bene e/o ritarda delle discussioni e delle decisioni importanti. Quindi essere etichettato come FUDster è considerato come un insulto.


37 Genesis Account

This is the first Nxt account created. Its purpose was to issue Nxt to the initial Nxt investors (known as Founders, which are distinct from Stakeholders). The initial balance was zero so once all 1 billion tokens were issued, the balance of the Genesis Account became negative 1 billion. Any NXT that is now sent to the Genesis Account interacts with its negative counterpart (known as AntiNXT) and both are destroyed. The Genesis Account no longer has a balance of exactly 1 billion negative, as some users have sent some of their NXT there (for unknown reasons, perhaps curiosity). Nxt is Hardcoded so that no more coins can be issued from the Genesis Account (Transactions from Accounts with negative balances are rejected). Any NXT sent to the Genesis Account cannot be recovered and is gone forever. The Genesis Account Password has been published. See Genesis Account Passphrase.


38 Genesis Account Number

Il numero dell'account genesi è: 1739068987193023818. Vedi anche "Genesis Account".

39 Genesis Account Passphrase

La passphrase che da accesso a qualsiasi utente all'account genesi. Questa passphrase è It was a bright cold day in April, and the clocks were striking thirteen. Si tratta della linea di apertura del libro '1984' di George Orwell, che inizia il 4 Aprile 1984. Questa è da molti considerata la data in cui la terza parte del messaggio di BCNext sulla visione futura di Nxt verrà annunciata. BCNext ha anche ammesso che la comunità non deve forzatamente seguire i suoi piani. Gli altri messaggi possono essere trovati qui


40 Grok

Si dice di avere "grok" a proposito di qualcosa quando se ne ha una conoscenza profonda, di solito una conoscenza intuitiva. L'espressione proviene dal romanzo di fantascienza "Stranger in a Strange Land" del 1961.


41 Hash

Stringa di caratteri di lunghezza fissa che risulta dall'utilizzo di una funzione di hashing.


42 Hash Function

A Hash Function is a step by step mathematical procedure that converts data of any length into data of a fixed length. The data could be the combined works of all human literature and a hash function could convert it into a unique string of 32 digits, for example. There are many different kinds of Hash Functions used in cryptography. As an illustrative example, “It was a bright cold day in April, and the clocks were striking thirteen.” creates the hash “8ea71671a6edd987ad9e9097428fc3f169decba3ac8f10da7b24e0ca16803bf0” using the Hash Function SHA-256. Try the example above yourself at http://www.xorbin.com/tools/sha256-hash-calculator. What happens if you add a space after the full stop/period? You will see hash becomes completely different. Remove the space and re-hash it and what do you get? It will be the same Hash that you had before, the one written above. Hash Functions are Deterministic, meaning you get the same Hash each time with the same input data. Also see Hash and Deterministic.


43 HiberNXT

Vedi "DarkNXT".


44 InstantDEX

InstantDEX è un servizio costruito sulle basi del sistema Multigateway e l'Asset Exchange di Nxt. Con il proof-of-concept è stato dimostrato che questo servizio è in grado di raggiungere transazioni ogni ~5 secondi, questo senza alcuna ottimizzazione. Lo scopo di InstantDEX è di permettere lo scambio in tempo reale di qualsiasi asset Nxt in modo istantaneo contro qualsiasi altro asset Nxt, non solamente asset Multigateway, ma anche NXT.

After optimization, the goal is to achieve transactions in the ~3 second timeframe. The Multigateway will need to be trusted to redeem assets but almost all of InstantDEX will be decentralized. Due to the nature of the transactions, those with good internet connections will get better performance than those with bad internet connections. InstantDEX is still in development and the discussion thread can be found at here.


45 Judgement System

The Judgement System is a Reputation System but it also includes a mechanism for Judges to make decisions on the conduct of users. Users will form Agreements (written in plain English and encrypted). If one of the parties violates an agreement, then the judges can be asked to judge. Users can choose the Judges they trust and the reputation of users' accounts will depend on decisions made by these judges.


46 Leased Forging

Leased Forging ti permette di trasferire per un tempo limitato il tuo potere di forging ad un altro account. Il tuo account deve avere almeno una transazione in uscita per poter fare il leasing. In altre parole, deve avere una chiave pubblica e questa transazione in uscita deve avere almeno 1440 conferme (circa 24h). Tu scegli quanto a lungo deve durare il leasing, in blocchi (ad esempio 2880 blocchi ovvero circa 48 ore). Altro fattore da tenere in considerazione è che non appena fai il leasing, bisogna aspettare 1440 blocchi prima che il leasing abbia inizio. Se spendi parte del bilancio, il potere di forging che dai in leasing varierà in modo analogo.

L'account che riceve il leasing non ottiene alcun diritto sui tuoi NXT: non potrà quindi spendere, trasferire o fare leasing. Non appena il leasing ha inizio, non puoi interromperlo prima che il periodo di durata prestabilito sia terminato. Non vi è un vantaggio monetario nel Leased Forging, otterrai lo stesso ritorno nell'investimento che avresti se forgiassi per conto tuo. Tuttavia, significa che qualcun altro abbia il compito di lasciare il computer acceso 24 ore al giorno, mantenere il software aggiornato e assicurarsi di non essere in un fork etc. Account aventi pochi NXT otterranno pagamenti con più regolarità grazie al Leased Forging. Gli NXT ottenuti grazie al tuo leasing non sono ritornati al tuo account automaticamente, dovrai fidarti che la persona a cui invii il tuo potere di forging ti paghi la tua parte. Leased Forging può anche essere utile a scopo caritatevole, dove permetti all'account in questione di tenersi gli NXT forgiati grazie al tuo contributo al forging.


47 LockedNXT

Vedi "DarkNXT".


48 LostNXT

Vedi "DarkNXT".


49 Marketing Committee

Vedi "NXTmarketingfund Committee".


50 MC

MC è l'abbreviazione di "Marketing Committee". Vedi anche "NXTmarketingfund Committee".


51 Megathread

Il megathread Nxt fa riferimento alle 2763 pagine di discussione riguardo Nxt sul sito bitcointalk.org. Il 14 Aprile 2014, il thread è stato chiuso e la discussione si è spostata sul sito nxtforum.org per meglio organizzare la miriade di progetti in fase di sviluppo nell'ecosistema Nxt. Il thread è accessibile al sito https://bitcointalk.org/index.php?topic=345619.0 Il megathread viene talvolta denominato "Nxt Pub Thread", ma con l'apertura del sito nxtforum.org il 23 Maggio 2014, più spesso questo fa riferimento al "Nxt Pub Thread" disponibile su nxtforum.org. Vedi anche "Pub Thread".


52 Mining

Mining è il processo che consiste nell'usare la potenza computazionale di un computer per risolvere dei problemi matematici complessi. Coloro che utilizzano il loro computer a questo fine sono conosciuti col nome di "Miner" e questa è la base su cui Bitcoin e molte altre criptovalute (basate su Bitcoin) sono costruite. Solo un miner può risolvere il problema, costui viene quindi ricompensato con un numero di criptovalute (coins) corrispondente. Il successo nelle attività di mining è direttamente proporzionale alla potenza computazionale a disposizione del miner, il che ha portato ad una grande competizione nella creazione di sistemi di mining sempre più potenti in modo da minare più frequentemente. Questo ha portato anche alla nascita e alla diffusione di "Mining pools".


53 Mining Pool

I membri di una "Mining pool" si associano combinando le rispettive risorse computazionali al fine di incrementare la loro probabilità nel risolvere il problema. Successivamente, ai membri viene distribuita la ricompensa in modo proporzionale alla potenza che questi hanno messo a disposizione del gruppo. Ad esempio se il tuo computer è all'origine del 20 percento di tutta la potenza computazionale del gruppo, riceverai 20 percento della ricompensa. Esistono due Mining Pools per Nxt (Hashrate.org and Nxtp00l.com) ma queste non minano NXT direttamente. Vedi "NXT Mining" e "Mining".


54 Monetary System

Il "Monetary System" è un sistema che permette la creazione di valute fissandone il valore in NXT. Queste valute sono create "bloccando" degli NXT. Questo può essere visto come "bruciare" degli Nxt, tuttavia questa analogia è inaccurata in quanto il processo è reversibile. Infatti, se distruggo 7% della valuta creata, automaticamente 7% degli NXT "bloccati" vengono sbloccati. Allo stesso tempo non è possibile bloccare ulteriori NXT (dopo la creazione) in modo da aumentare la disponibilità della nuova valuta. Le tasse sulle transazioni per le valute create attraverso il "Monetary System" possono essere pagate solo in NXT. Per unirti alla discussione, vedi il subforum https://nxtforum.org/monetary-system/


55 MS

Vedi "Monetary System".


56 nextcoin.org

nextcoin.org è stato creato molto presto nella storia di Nxt. Inteso come strumento per la comunità, il forum è stato creato da Graviton, uno dei fondatori di Nxt e possessore di dgex.com. nextcoin.org è uno dei due forum di discussione principali sulle news e lo sviluppo di Nxt, l'altro è nxtforum.org ed entrambi giocano un ruolo importante nel successo di Nxt.


57 NIP

Vedi "Nxt Improvement Proposal".


58 Node

Qualsiasi sistema che stia eseguendo il software Nxt.


59 Nodecoin

Nodecoin è un proof of concept per una moneta costruita sulla piattaforma Nxt. Dopo i test iniziali, l'implementazione vera e propria è stata posticipata per dare spazio a progetti di maggiore priorità e per permettere una discussione più approfondita. Il concetto: nodeminer è il programma che supporta i nodecoin, viene eseguito in contemporanea al forging. Per ogni blocco che viene annunciato, la lista di nodi a cui si è connesso viene inviata al server di nodecoin. Il server calcolerà i risultati e assegnerà nodecoin in base al numero di volte che il tuo è stato menzionato come nodo. Più persone sono connesse al tuo nodo, tante più volte apparirai nel server e quindi maggiore sarà la quantità di nodecoin che ricevi. Il nodeminer ottiene anche un bonus per aver comunicato col server.

I nodecoin non possono essere minati e sono una ricompensa è assegnata per indirizzo IP/Account Nxt. 100 nodecoin saranno distribuiti ad ogni blocco. Nodeminer potrà anche includere un sistema per monitorare lo stato di salute del network Nxt, permettendo così di sapere quando il network è in un fork o se è sotto attacco. Nodeminer ha pure il potenziale di diventare un metodo attraverso il quale gli utenti possono vendere il loro potere computazionale in cambio di nodecoin. Vi sono molte cose che un computer può offrire, ad esempio come CPU decentralizzato, offrire bandwidth e spazio su disco.


60 NQT

Vedi "nxtQuant".


61 NRS

Vedi "Nxt Reference Software".


62 Null Account

L'account "Null" è l'account che il Client sblocca premendo enter senza digitare alcuna password. È chiamato account "Null" perchè la passphrase è definita da quanto si trova all'interno delle parentesi seguenti: []. Niente, nemmeno uno spazio. Questo sblocca l'account 3791936988034107349 che nella sua storia ha effettuato e ricevuto diverse transazioni visto che molte persone hanno utilizzato questo account per testare Nxt ed altre per errore. Come tutti gli account dotati di passphrase deboli (o nessuna passphrase in questo caso), qualsiasi NXT transferito in questo account vengono comunemente rubati da Bot. Questo è una delle caratteristiche dei Brainwallet, ragion per cui è FONDAMENTALE usare delle passphrase robuste per assicurare che i tuoi NXT non vengano rubati. Vedi anche "Brainwallet" e "Bots".


63 Nxt

Normalmente Nxt fa riferimento alla Piattaforma Nxt. L'uso e il significato di Nxt piuttosto che NXT non è universale, conviene quindi fare riferimento al contesto e chiedere alla persona con cui si parla in caso di dubbio.


64 NXT

NXT normalmente fa riferimento alla valuta/token usato nella Piattaforma Nxt (nota le maiuscole). Un esempio per illustrare come usare il termine può essere, "Bob ha usato il suo Client Nxt per transferire 100 NXT ad Alice". L'uso e il significato di Nxt piuttosto che NXT non è universale, conviene quindi fare riferimento al contesto e chiedere alla persona con cui si parla in caso di dubbio.


65 Nxt Account Miner

L'account miner è un programma che tenta di cercare una passphrase associata ad account che non hanno transazioni in uscita o che non hanno forgiato un blocco. Questi sono denominati account DarkNXT. Una transazione in uscita incrementa il criptaggio da 64-bit à 256-bit (in quanto una chiave pubblica per l'account viene registrata nella blockchain) e rende praticamente impossibile un tale account di essere crackato usando questo software.

Quando lanci il programma, comincia a cercare partendo da un punto casuale. Quindi se rilanci il programma, partirà da un punto diverso. La probabilità di trovare un account è sempre la stessa, quindi non è necessario continuare dall'ultimo posto cercato.

Attualmente minare degli account è uno spreco di risorse in quanto richiede più di quanto potresti ottenere come ritorno. Anche se il programma tenta di craccare i 310 account più facoltosi simultaneamente con una potenza di 1 miliardo di tentativi al secondo, in media ci metterebbe un anno per trovare una delle 310 passphrase. Due anni se la velocità è di 500 milioni per secondo. Quattro per 250 milioni e così via. Tuttavia potrebbe cambiare se il prezzo di Nxt aumenta, come pure la potenza computazione, e se l'account medio contiene ad esempio $5000. Uno degli account DarkNXT contiene 500 bitcoin.

Il programma non è in grado di distinguere un account DarkNXT da uno che una persona utilizza per il quale non ha una transazione in uscita, è quindi molto importante di assicurarsi di fare almeno una transazione in uscita per ogni nuovo account che decidi di aprire (spedisci degli NXT, crea un alias o forgia un blocco) per ottenere una chiave pubblica e una protezione a 256 bit. Questo ti protegge abbondantemente da qualsiasi account miner.


66 Nxt Core

Vedi "Nxt Platform".


67 Nxt Ecosystem

Vedi "Nxt Platform".


68 Nxt Improvement Proposal

Chiunque può proporre dei miglioramenti attraverso il "Nxt Improvement Proposal" (abbreviato a NIP), questi verranno considerati dagli sviluppatori e/o dai membri dei diversi comitati Nxt. Questi suggerimenti hanno quindi la possibilità di essere implementati nel software Nxt. È possibile sottoporre la propria proposta nel subforum https://nxtforum.org/nxt-improvement-proposals/


69 NXT Indirect Mining

Vedi "Nxt Multipool".


70 NXT Mining

Non è possibile minare NXT direttamente. Tuttavia è possibile accumulare NXT in modo indiretto, vedi "NXT Indirect Mining".


71 NXT Multipool

The NXT Multipool is the process of using existing mining hardware to mine the most profitable crypto currencies and then periodically selling them and using the proceeds to buy NXTs on the open market. In this way, crypto currency miners can use their existing hardware to transition to Nxt's second generation platform. Nxt remains 100% Proof of Stake as it is profit from mining other coins that is used to buy NXTs on the open market. If the profit was used to buy US dollars, that wouldn't make US dollars Proof of Work so neither can Nxt be. This process has a downward pressure on the price of the coins mined and an upward pressure on the price of NXTs. Also see Mining Pool.


72 Nxt Platform

Il termine "Nxt Platform" fa riferimento all'ecosistema di funzionalità proprie del software Nxt. Questo include ad esempio l'Asset Exchange (AE), Automated Transactions (AT), Arbitrary Messages (AM) e Transparent Forging (TF). Queste funzionalità si contraddistinguono da quelle gestite da terzi, che non sono parte del software di base, ma che invece sono costruite sulle basi di queste.


73 Nxt Reference Software

Il Nxt Reference Software (NRS) consiste nel software server e un client semplice. Il supporto per il client sarà interrotto non appena client di terzi sono disponibili su diverse piattaforme.


74 nxtforum.org

nxtforum.org è stato creato per meglio organizzare i diversi progetti in fase di sviluppo che prima venivano discussi nel Megathread Nxt, una volta lanciato, il Megathread è stato chiuso. nxtforum.org è uno dei due forum di discussione principali per news e sviluppo della piattaforma Nxt. L'altro è nextcoin.org ed entrambi svolgono un ruolo importante per il successo di Nxt. Vedi anche "Megathread".


75 NXTinfrastructurefund

Il NXTinfrastructurefund rappresenta la porzione degli "Unclaimed Funds" allocati per lo sviluppo dell'infrastruttura Nxt. Alla formazione del fondo, vi erano circa 2,900,000 NXT disponibili per progetti legati all'infrastruttura Nxt. Vedi anche "Unclaimed Funds" e "NXTinfrastructurefund Committee".


76 NXTinfrastructurefund Committee

The job of the elected NXTinfrastructurefund Committee is to review the infrastructure proposals of anyone who requests them to do so, for example running public nodes or paying for servers. If approved, the desired funds for the proposal are transferred to the requester from the NXTinfrastructurefund. The NXTinfrastructurefund Committee are not intended to provide the direction of Nxt but only to shepherd the NXTinfrastructurefund and support Nxt until they have allocated all of the NXT in the fund. The NXTinfrastructurefund subforum, where you can make a request for funds for your project, can be found at https://nxtforum.org/infrastructure-committee.


77 NXTmarketingfund

The NXTmarketingfund represents the proportion of the Unclaimed Funds allocated for the use of marketing Nxt. At the formation of the fund, there were around 2,900,000 NXT available for allocation to marketing projects. Also see Unclaimed Funds and NXTmarketingfund Committee.


78 NXTmarketingfund Committee

The job of the elected NXTmarketingfund Committee is to review the marketing proposals of anyone who requests them to do so. If approved, the desired funds for the proposal are transferred to the requester from the NXTmarketingfund. The NXTmarketingfund Committee are not intended to provide the direction of Nxt but only to shepherd the NXTmarketingfund and support Nxt until they have allocated all of the NXT in the fund. The NXTmarketingfund Committee often just refer to themselves as “Marketing Committee” or just “MC”. The NXTmarketingfund subforum, where you can make a request for funds for your project, can be found at https://nxtforum.org/marketing-committee.


79 nxtQuant

È il nome dato a 0.00000001 NXT (10^-8 NXT) nel codice di Nxt ed è abbreviato NQT. nxtQuants sono l'equivalente dei satoshi in Bitcoin e permette ad NXT un'elevata divisibilità, permettendoli di essere scambiati con altre monete che hanno un valore diverse volte più grande o piccolo rispetto a Nxt. nxtQuant è un nome temporaneo.


80 NXTtechfund

Il "NXTtechfund" rappresenta la porzione degli "Unclaimed Funds" e di donazioni private allocate per lo sviluppo tecnico di Nxt. Alla formazione del fondo, vi erano circa 3,900,000 NXT disponibili per progetti di sviluppo tecnico (2,900,000 provenienti dagli Unclaimed Funds e 1,000,000 da donazioni private). Vedi anche "Unclaimed Funds" e "NXTtechfund Commitee".


81 NXTtechfund Committee

L'incarico del comitato NXTtechfund è di esaminare le proposte di sviluppo richieste dai membri della comunità Nxt, ad esempio, per ottenere un supporto monetario per il servizio che desideri costruire sulla piattaforma Nxt. Se approvato, i fondi saranno trasferiti al richiedente. Il comitato NXTtechfund non ha come scopo di definire una direzione per Nxt quanto piuttosto gestire il fondo NXTtechfund e supportare Nxt finché tutti i fondi non siano stati allocati. Il subforum per il NXTtechfund, dove puoi fare la richiesta fondi per il tuo progetto, può essere trovato su https://nxtforum.org/technical-development-committee.


82 NXTventure

NXTventure is a virtual company that is listed on the Asset Exchange and is akin to a Venture Capital/Investment bank hybrid. It makes investments in companies and then offers the assets of them via Asset Exchange. NXTventure plans to have about one new company offered per month and at the end of the month, the leftover assets after the Asset Exchange sales are given out as a dividend to the assetholders.

In the first month, NXTautoDAC was the company invested in and the dividend was 1 NXTautoDAC for every 4 NXTventure assets.


83 Peerexplorer.com

Peerexplorer gives live information on the Nxt network including the number of nodes online, the version being used, the estimated cost of running the network, the top known peers, the average network ping time, a world map of node locations and other more detailed information on each node.


84 Phasing

Il "Phasing" separa in fasi l'elaborazione delle transazioni ed è un grande passo verso una vera decentralizzazione. Il Phasing implementerà la funzionalità "Account Control" e renderà attività come il cold storage, escrow ed altre ancora obsolete. Maggiori dettagli saranno rilasciati in Aprile.


85 Private node

Qualsiasi istanza del software Nxt, in esecuzione su un computer o un altro device, destinata ad essere utilizzata esclusivamente dal possessore di tale device. La maggior parte delle istallazioni da parte del consumatore fanno parte di questa categoria.


86 Pub Thread

Il thread Nxt Pub è un luogo di discussione generale, dove si può discutere di qualsiasi cosa, disponibile su nxtforum.org. Può essere trovato su https://nxtforum.org/general-discussion/nxt-pub-thread-2500-pages-on-nxtforum-org-or-bust/ Lo scopo era di spostare l'analogo Megathread di 2500 pagine disponibile su bitcointalk.org verso il forum Nxt dedicato ma gli utenti li utilizzano ancora entrambi per gossip e passare il tempo. Vedi "Megathread".


87 Public node

Un nodo che è accessibile attraverso Internet. Questi nodi sono fondamentali per supportare e rinforzare il network Nxt.


88 Reed Solomon

Reed Solomon è un metodo di rilevazione/correzione di errori usato in programmazione. Specificatamente, in Nxt, è usato come alternativa per mostrare l'account ID. Ad esempio, il numero dell'account Genesis è 1739068987193023818 e, in formato Reed Solomon, corrisponde a "NXT-MRCC-2YLS-8M54-3CMAJ".

Il formato Reed Solomon non è un nuovo account, quanto piuttosto un metodo diverso di mostrare il tuo numero account che offre al contempo due grandi vantaggi:

Innanzitutto, è più semplice da leggere e da verificare che sia corretto. Piccoli blocchi di testo sono più leggibili che una stringa di 20 numeri.

In secondo luogo, può rilevare se inserisci fino a due caratteri sbagliati nell'indirizzo (in formato Reed Solomon) e ti suggerisce pure le correzioni. Questo dovrebbe ridurre la possibilità d'inviare i tuoi NXT all'account sbagliato.

Gli utenti che hanno usato solamente NRS in versione 1.1.3 o successive probabilmente conosceranno solo il loro indirizzo in formato Reed Solomon.

89 Services

A Service is a feature built on top of Nxt but does not form part of the Nxt core, in the same way that email is built on top of the internet. Gmail is not integral to the internet, it is built on top of it. Services are built by third party developers known as Service Providers who are often not directly linked to the development of Nxt. By virtue of a Service being built on top of Nxt, they often make use of the Nxt core features. Examples of Services are InstantDex and NXTCash. Other examples are limited by people’s time and inclination and could include shops, financial exchanges, email, twitter and facebook. Also see Nxt Platform and Service Providers.


90 Service Providers

I Service Providers sono degli sviluppatori che usano la piattaforma Nxt per offrire dei servizi (che a loro volta sono costruiti su questa piattaforma). Vedi "Services".


91 Sockpuppet

Un sockpuppet (marionetta) è un account che sembra indipendente ma che in realtà è un secondo account di una stessa persona. L'idea proviene appunto dalle marionette, in quanto sembrano di parlare ma in realtà sono controllate. Sockpuppets sono usati per abusare votazioni e IPOs, influenzare l'atmosfera di una discussione oppure per realizzare degli attacchi Sybil.


92 Stakeholder

Chiunque possieda una qualsiasi somma di Nxt.


93 Swarm

Lo Swarm è un'attività organizzata che involve un gran numero di persone, normalmente a fini promozionali. Lo swarm avrà come obbiettivo ad esempio di fare in modo di venir aggiunti ad un mercato, dare supporto ad un articolo su reddit, commentare una news o votare in un sondaggio. Lo swarm di solito ha successo solo se un gran numero di persone ne prende parte in quanto mostra la forza della comunità.


94 Sybil Attack

A Sybil attack is when someone creates more than one user/account for themselves and uses it to their own advantage. Examples might be creating many bitcointalk accounts to be able to sway votes or claim additional stakes of a cryptocoin IPO. In Nxt, any caps to forging power or punitive measures to large accounts would just result in those effected creating more accounts to reduce the amounts in each, which can also be considered a Sybil Attack to avoid the punitive measures.


95 Time Warp

Time Warp is a feature of Transparent Forging that will support very high transactions per second within Nxt. Full details will be released in April.


96 Transaction

Le transazioni sono tutto ciò che porta il tuo account ad interagire con la Blockchain di Nxt. Ad esempio, questo include inviare/ricevere degli Nxt, assegnare un alias e le transazioni legate agli scambi nell'asset exchange. Interazioni con la Blockchain di Nxt richiedono che una tassa sulla transazione venga pagata, e può essere pagata esclusivamente con degli NXT. Vedi anche "Transaction Fees"


97 Transaction Fees

Le tasse sulle transazioni sono pagate in Nxt per ogni transazione che viene registrata nella Blockchain. Lo scopo principale delle tasse è di evitare d'intasare la Blockchain. Queste tasse, in ogni blocco, vengono date come ricompensa a colui che genera il blocco.

Le tasse attualmente sono definite come:

Inviare una quantità qualsiasi di NXT: 1 NXT

Ricevere una quantità qualsiasi di NXT: Zero NXT

Registrare un Alias: 1 NXT

Spedire un messaggio (Arbitrary Message): 1 NXT

Emettere un Asset sull'Asset Exchange: 1000 NXT

All'inizio del 2014, la comunità ha votato di ridurre la tassa da 1 NXT a 0.1 NXT. Questo sarà completato quando nxtQuants verranno implementati sulla piattaforma Nxt. Per evitare la proliferazione di asset aventi lo stesso nome, è stata imposta una tassa di 1000 NXT per emettere un asset. Si è in discussione per ridurre questa tassa non appena l'Asset exchange viene rilasciato, oppure poco dopo, non appena questo non sia più un problema.

Cambiamenti futuri alle tasse sulle transazioni sono pianificate e le tasse saranno basate sulla grandezza della transazione. Questo renderà le tasse direttamente proporzionali allo spazio che occupano nella blockchain. Questo permette anche di ridurre lo spam nella blockchain.

98 Two Factor Authentication

Come il nome lo suggerisce, due tipi di informazione (fattori) sono richiesti affinché un'azione abbia luogo (l'autenticazione). Questo può essere visto in diversi exchange, i quali richiedono due password; una per il login e l'altra per autorizzare le transazioni una volta loggati (ad esempio, comprare asset). Lo scopo dell'autenticazione a più fasi è di ottenere una protezione aggiuntiva contro gli hacker, in quanto questi devono craccare due password per poter spostare i tuoi beni dal tuo account.

The purpose of Two Factor Authentication is to give extra protection against hackers, as they would have to crack two passwords to be able to move your money out of your account.

99 Tx

see Transaction

100 Unclaimed Funds

Once the Genesis Block was created, the Founders were asked to claim the NXT that they were due. Eventually, 73 founders came forward but some of those who had initially expressed an interest in Nxt didn’t so the remaining NXT were referred to as Unclaimed Funds. On the 8th February 2014, there were approximately 9 million unclaimed coins remaining under the control of Come-from-Beyond. Come-from-Beyond stated that (s)he will destroy the unclaimed NXT on the 3rd April 2014 by sending them back to the Genesis Block unless the NXT community organised and agreed to a use for the Unclaimed Funds. The outcome was the formation of the NXTtechfund, NXTmarketingfund and NXTinfrastructurefund, their elected committees and the transfer of the Unclaimed Funds to the three new funds for the development, promotion and support of Nxt. See NXTtechfund, NXTmarketingfund and NXTinfrastructurefund.