Problemi comuni e soluzioni

From Nxt Wiki
Jump to: navigation, search
This page is a translated version of the page Common problems and resolutions and the translation is 100% complete.

Other languages:
čeština • ‎Deutsch • ‎Ελληνικά • ‎English • ‎español • ‎français • ‎italiano • ‎Nederlands • ‎português do Brasil • ‎русский • ‎Türkçe • ‎українська • ‎中文(简体)‎

1 Problemi generali

1.1 Quando provo ad avviare il software, ricevo un errore Java.

Nxt si basa sul linguaggio Java 1.7, e sull'ultima versione del kit per sviluppatori Java. Assicurati di scaricare ed installare l'ultima versione dal sito Oracle. Puoi controllare quale versione di Java hai attualmente nel computer digitando questo comando nel terminale: java -version

1.2 Ho ricevuto "java.lang.NullPointerException" quando ho provato ad aprire http://localhost:7874/ o http://127.0.0.1:7874

Questo generalmente significa che la tuo blockchain è stata corrotta. A volte basta stoppare e riavviare il server per risolvere questo errore. Prova a farlo, e se non funziona, segui i passaggi in "la mia blockchain non carica".

1.3 Quando accedo al mio server , ricevo un messaggio su uno sfondo nero con scritto " The matrix has you". Che è successo ?

Se hai eseguito Nxt dal tuo pc local , e hai avuto accesso digitando https://127.0.0.1:7875/ ( o https://loalhosts:7875/), non avrai sicuramente mai ricevuto questo errore. Però questo errore comparirà sicuramente se hai installato Nxt in un VPS, a cui stai provando ad accedere da remoto. Per motivi di sicurezza il software è distribuito in base al presupposto che l'unico modo di accedere al tuo account sia dal tuo PC personale.Se desideri però accedere ad un software NXt da remoto , assicurati di aver impostato bene il file web.xml ( lo trovate qui webapps\root\WEB-INF dentro la cartella nxt). Apritelo con un normale editore di testo e cercate la stringa AllowedUserHosts" troverete qui gli IP che hanno accesso al software , aggiungete tutti quelli che volete.Se non siete preoccupati per la sicurezza cancellate tutti gli ip e mettete un " * " al suo posto; cosicché da permettere l'accesso a tutti.. inclusi hackers e persone malintenzionate.

1.4 Non riesco ad aprire il client nel browser

Nxt usa un paio di porte diverse , ma ciascuna porta usa un protocollo diverso. Per accedere al client senza una connessione protetta ( SSL) usa questo indirizzo :

http://localhost:7874/

Invece per accedere con una connessione sicura usa quest'altro indirizzo :

https://localhost:7875/

Per la porta 7874 devi usare il protocollo http:// mentre per la porta 7875 è consigliato usare quello https://


se nessuno dei precedenti indirizzi ha funzionato prova ad usare questi :

*http://127.0.0.1:7874/
*https://127.0.0.1:7875/

1.5 la blockchain non carica!

Se la Blockchain non carica , potresti avere dei file corrotti o dannegiati, prova a seguire questi passi :

  • Chiudi il processo Java
  • Naviga nella cartella nxt ( di solito si trova nel disco locale C:\)

e cancella tutti i file che finiscono in .nxt ( non in nxt.bak attento)

  • Riavvia il software Nxt , aspetta alcuni minuti e controlla se la blockchain sta caricando tutti i blocchi, se non carica :
    • Chiudi nuovamente il processo Java
        • Scarica la nuova blockchain manualmente da qui. Scompatta i file e rimpiazzali a quelli precedenti nella cartella nxt (in disco locale ).
    • Riavvia il software Nxt , aspetta alcuni minuti e controlla se la blockchain sta caricando tutti i blocchi, se non carica :
      • Chiudi il processo Java
      • Cancella definitivamente la cartella "nxt" .
      • Ri-scarica e reinstalla il software Nxt.

1.6 I file della mia blockchain sono spesso corrotti

La chiusura impropria del software Nxt può portare il server a non chiudere il database nel modo corretto e di conseguenza può corrompere i file della blockchain. Il messaggio "Database shutdown completed" deve essere visibile per avere la certezza che i file sono stati chiusi correttamente. Per evitare di corrompere i dati con la chiusura del software Nxt:

  • Su windows, usa Ctrl-C per interrompere il processo nella finestra del terminale-
  • Su UNIX, usa kill -15 #ID PROCESS (Jean-Luc)

2 Problemi specifici a MacOS

2.1 Possiedo MacOS 10.6, e non supporta Java 1.7. Devo aggiornare MacOS?

No! Esiste un metodo alternativo per installare JDK 1.7 sui MacOS 10.6. Per poter utilizzare questo metodo alternativo devi modificare il file plist.

  1. Spostati in
    • /System/Library/CoreServices
  2. Modifica:
    • SystemVersion.plist
  3. Rimpiazza i campi: ProductUserVisibleVersion = 10.6.x e ProductVersion = 10.6.x con:
    • ProductUserVisibleVersion = 10.7.8
    • ProductVersion = 10.7.8
  4. Installa JDK 7 e modifica di nuovo SystemVersion.plist rimettendo i parametri precedenti
  5. Spostati e apri /Library/Java/JavaVirtualMachines/jdk1.7.0_40.jdk
  6. Deseleziona entrambe le Java 6 VMs. Ora Java 7 sarà caricata con precedenza.

3 Problemi con l'account

3.1 Il client dice che ho 0 NXT sebbene io non abbia trasferito i miei fondi

In alcuni casi, subito dopo aver sbloccato il tuo account nel client, il bilancio appare temporaneamente zero (o un altro valore non corretto). Questo succede quando la blockchain non è stata ancora completamente aggiornata dal software e i blocchi che contengono i tuoi depositi non sono ancora stati scaricati. Per verificare se questo sia il motivo, controlla l'ora e la data dell'ultimo blocco disponibile nel pannello "Blocks". Se questo blocco non è recente (se non è stato generato negli ultimi uno o due minuti), allora aspetta e dai tempo al software di aggiornare la blockchain. Alternativamente puoi verificare che i tuoi fondi siano presenti ottenendo il tuo bilancio attraverso l'uso di un blockchain explorer inserendo l'indirizzo del tuo account.

3.2 Sto cercando di accedere al mio account ma continuo a sbloccare un account diverso da quello creato da me. Che succede?

Visto che ad ogni indirizzo di un account corrisponde una passphrase, il fatto che sblocchi un account diverso da quello che ti aspetti significa che stai usando una passphrase diversa da quella che hai usato la prima volta per generare il tuo account. Assicurati che stai usando la passphrase corretta, questo significa controllare errori di battitura, assicurarti che non vi siano degli "spazi" extra (spazi di troppo o dimenticati) all'inizio o alla fine della passphrase quando la copi nel tuo client per sbloccare l'account.

3.3 Ho creato un account ma non appare nella blockchain

In generale, puoi usare un blockchain explorer come mynxt.info per cercare il tuo account, esaminare il tuo bilancio, le tue transazioni ed altro. Queste informazioni sul tuo account non appariranno nella blockchain finché questo non possiede almeno una transazione confermata (che quindi menziona il tuo account). Questo è dato dal fatto che la blockchain è un archivio di transazioni, non di account.